Sanzione da 50.000 euro per la Fiorentina
Prima della partita contro la Juventus, i tifosi della Fiorentina hanno esposto nella Curva Ferrovia una coreografia con un messaggio offensivo nei confronti della squadra avversaria. Il Giudice Sportivo, nella riunione del 18 marzo 2025, ha deciso di sanzionare la società viola con una multa di 50.000 euro e diffida.
Motivazioni della sanzione
Il comunicato della Lega Serie A evidenzia che, oltre alla coreografia, i tifosi viola hanno intonato cori offensivi contro calciatori e tifosi avversari e lanciato tre fumogeni nel settore ospiti.
La reazione della Juventus
Dopo l’accaduto, la Juventus ha chiesto chiarimenti alla FIGC e alla Lega Calcio e si è rivolta alla Questura di Firenze per identificare i responsabili e valutare ulteriori provvedimenti.
Un precedente senza sanzioni: il derby Inter-Milan 2020
L’episodio di Firenze riaccende il dibattito sulle sanzioni per le coreografie offensive. Nel derby Inter-Milan del 9 febbraio 2020, i tifosi rossoneri formarono con le luci dei telefonini la scritta “Inter merda”, ma il Giudice Sportivo non adottò alcun provvedimento.
Un caso che farà discutere
La decisione di multare la Fiorentina potrebbe creare un precedente e sollevare discussioni sulla coerenza nei provvedimenti disciplinari in situazioni simili.
Irene Taurino