Serie A, Atalanta-Inter 0-2

Serie A, Atalanta-Inter 0-2
Fonte foto: Goal.com

Inzaghi vince e allunga in testa alla classifica

L’Inter espugna Bergamo con un 2-0 contro l’Atalanta e si avvicina sempre di più alla fuga scudetto, sfruttando anche il pareggio del Napoli con il Venezia. Nonostante gli infortuni e l’espulsione di Bastoni, la squadra di Inzaghi centra una vittoria importante.

Nel posticipo della 29ª giornata di Serie A, l’Inter supera 2-0 l’Atalanta al Gewiss Stadium. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui Thuram colpisce il palo al 7’, i nerazzurri di Inzaghi sbloccano il match nella ripresa con un colpo di testa di Carlos Augusto al 54’. L’Atalanta reagisce, ma nel finale subisce il gol di Lautaro al 87’, che fissa il punteggio sul 2-0. La partita si conclude con l’espulsione di Bastoni al 90’ per un fallo su De Roon, ma l’Inter può comunque esultare per il successo che la porta a +3 sul Napoli e a +6 sull’Atalanta.

La Partita

Gasperini schiera Pasalic dietro a Retegui e Lookman, con De Ketelaere e Brescianini in panchina. Inzaghi schiera la ThuLa, con Carlos Augusto a sinistra e Dumfries dall’altra parte. L’Inter inizia forte: al 2’ Thuram prova un tiro alto e al 7’ colpisce il palo con un bel diagonale dopo aver scambiato con Lautaro. L’Atalanta prova a rispondere con Lookman, ma il suo cross non trova pronto De Roon, che manca la conclusione. Al 18’ Pasalic colpisce di testa, ma Sommer salva l’Inter con un grande intervento. Con il passare dei minuti, l’Atalanta guadagna terreno e Lookman, dopo una lunga azione personale, calcia di destro, ma il suo tiro finisce fuori. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo con il punteggio ancora fermo sull’1-1.

La ripresa comincia senza cambi, ma la partita viene interrotta per alcuni minuti al 50’ per prestare soccorso a un tifoso dell’Inter sugli spalti. Quando il gioco riprende, l’Inter trova il vantaggio al 54’: Calhanoglu batte un angolo perfetto per Carlos Augusto, che di testa batte Carnesecchi. Gasperini risponde con i cambi, inserendo Ruggeri e De Ketelaere per cercare di dare una scossa alla squadra, ma è l’Inter a rimanere pericolosa. Lautaro, al 72’, segna un gol annullato per un fallo su Djimsiti.

La partita prende una piega decisiva all’81’ con l’espulsione di Ederson per doppia ammonizione. L’Atalanta gioca in inferiorità numerica e al 87’ Lautaro, su passaggio di Barella, trova il gol del 2-0 con un tiro preciso. Nel recupero, Carnesecchi si distingue con un intervento decisivo su Frattesi. Al 90’, però, Bastoni riceve il secondo cartellino giallo per un fallo su De Roon e viene espulso, ma il risultato non cambia. L’Inter può così festeggiare una vittoria fondamentale, portandosi a +3 sul Napoli e a +6 sull’Atalanta, che sembra ormai fuori dalla corsa per lo scudetto.

Irene Taurino

Related Post