paese sera fondo nero

SEGUICI SU

Confimea Imprese: Unione e Innovazione per la Salute Pubblica

Un piccolo passo verso un grande traguardo

“Un piccolo passo verso un grande traguardo” è il tema centrale presentato dalla Federazione Sanità di Confimea Imprese, una federazione datoriale che oggi conta migliaia di imprese associate e oltre 500 sedi territoriali in tutta Italia. Il tema è stato al centro dell’evento che si è svolto nella Sala Caduta di Nassirya, presso il Senato della Repubblica.

L’importanza della postura nella riduzione dei costi sanitari

L’obiettivo dell’incontro è stato sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo lo spreco dei costi sanitari legati alla gestione della postura.

Il convegno è stato aperto dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il quale ha annunciato la riapertura di un tavolo tecnico per definire nuove linee guida sulla postura. Un tema di grande importanza sia per la salute pubblica che per le sue implicazioni economiche.

È poi intervenuto il senatore Marco Silvestroni, che ha espresso il suo pieno supporto all’iniziativa. Ha ricordato che il progetto è nato due anni fa grazie al suo intervento, sottolineando il suo impegno concreto per la salute e il benessere dei cittadini..

Il presidente della Federazione Sanità di Confimea, Giorgio Asquini, ha presentato nel dettaglio l’iniziativa, spiegando gli obiettivi e i principali aspetti del progetto che mira a ridurre i costi sanitari legati alla postura e a sensibilizzare le istituzioni sulla crescente importanza di questa tematica.

A testimoniare l’efficacia e l’attuazione concreta del progetto sono intervenuti anche il consigliere regionale Onorevole Micol Grasselli e il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli. Entrambi hanno sottolineato l’importante lavoro che Confimea sta portando avanti, creando sinergie positive e realizzando progetti concreti, tra cui le case rifugio per donne vittime di violenza.

Tra gli ospiti presenti, anche uno dei massimi esperti in postura odontoiatrica, l’ognatologo Prof. Vincenzo De Sivo, che ha parlato dell’importanza della prevenzione, e il Direttore del reparto di riabilitazione del Nomentana Hospital, Dott. Roberto De Giorgi, che ha approfondito il ruolo della corretta gestione della postura per prevenire patologie future.

Infine, è intervenuto il professor Antonio Gambini, creatore di un noto brand Made in Italy, che ha contribuito alla discussione parlando del legame tra postura e benessere a lungo termine.

La sala ha visto una numerosa partecipazione, con sindaci di diverse città, tra cui Ardea, Pomezia e Tivoli, che hanno dimostrato interesse e impegno per le tematiche trattate.

Collaborazione tra istituzioni e imprese per il benessere dei cittadini

Il convegno si è concluso con la promessa di estendere l’iniziativa anche nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta postura e prevenire i problemi di salute fin dalla giovane età e garantire un futuro sanitario migliore per tutti, coinvolgendo le imprese e ottimizzando il territorio attraverso un dialogo tra politica, impresa e comunità.

Irene Taurino

Related Post