Un inedito e un grande tributo a Napoli
Il 19 marzo, giorno della Festa del Papà, Pino Daniele avrebbe spento 70 candeline. Il leggendario cantautore napoletano, scomparso il 4 gennaio 2015, viene celebrato con un’uscita speciale: Una parte di me, un brano inedito composto nel 2009 e dedicato al figlio più piccolo, Francesco. La copertina del singolo, scattata dal secondogenito Alessandro, immortala un intenso scambio di sguardi tra padre e figlio, mentre il titolo della canzone è scritto a mano dallo stesso Francesco.
L’inedito fa parte del progetto commemorativo 70/10 Anniversary, promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets per ricordare due ricorrenze significative: i 70 anni dalla nascita e il decimo anniversario della sua scomparsa.
Una targa per omaggiare i suoi esordi
Napoli, città che ha ispirato gran parte della sua produzione artistica, gli rende omaggio con una targa commemorativa in via Santa Maria La Nova 32, dove il giovane Pino Daniele ha vissuto e composto i suoi primi capolavori. La Municipalità 2 ha scelto di onorarlo con una dedica incisa che ricorda la nascita di brani immortali come Napule è e Terra Mia:
“In questo palazzo visse la sua giovinezza il grande cantautore, poeta e compositore Pino Daniele. Qui sono nate ‘Napule è’, ‘Terra Mia’ e tante altre canzoni che hanno illuminato i cuori di una Città e di un intero popolo.”
Affidato alle zie Bianca e Lia fin da bambino, Pino Daniele ha trasformato questo luogo in una fucina creativa. Con una chitarra tra le mani e le voci di strada a fargli da ispirazione, ha dato vita a brani che sarebbero diventati pietre miliari della musica italiana.
Un concerto-evento per celebrare il “Mascalzone Latino”
Per festeggiare la sua eredità musicale, Napoli ospita un grande concerto gratuito in Piazza del Gesù: Je Sto Vicino a Te Forever – Puorteme a casa mia. A partire dalle 21, numerosi artisti renderanno omaggio al re del blues partenopeo, tra cui Settembre (vincitore di Sanremo Giovani), Nina Zilli, 99 Posse, Audio 2, Mario Biondi, Eugenio Finardi, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita e Michele Zarrillo. La serata sarà condotta da Serena Autieri e vedrà la partecipazione di Nello Daniele, fratello del cantautore e direttore artistico dell’evento.
Sul palco saliranno anche alcuni dei musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nel corso della sua carriera, tra cui Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo.
Durante la serata verrà inoltre presentata una medaglia-plettro in argento da collezione, creata dalla Zecca dello Stato per rendere omaggio all’arte e alla memoria di Pino Daniele.
A dieci anni dalla sua scomparsa, Napoli continua a custodire il ricordo del suo talento e del profondo legame tra l’artista e la città, celebrandolo con musica, affetto e riconoscenza.
Irene Taurino